NOT KNOWN DETAILS ABOUT ESTRADIZIONE

Not known Details About estradizione

Not known Details About estradizione

Blog Article



L'estradizione può essere considerata una forma di cooperazione giudiziaria che si verifica nel momento in cui uno Stato si trova a dover consegnare advertisement un altro un soggetto che deve scontare una condanna o che deve essere sottoposto advertisement un procedimento penale.

Il staff di ILA – Worldwide Legal professionals Associates si occupa sia di estradizione attiva, che passiva, ponendosi come una delle realtà più qualificate del settore

Gli avvocati esperti sono fondamentali for each proteggere i tuoi diritti e assicurarsi che vengano rispettate le leggi internazionali e nazionali.

Salvo che ritenga di dovere immediatamente respingere la domanda e salvo che l’estradando acconsenta espressamente alla propria estradizione il Ministro trasmette la domanda e gli atti allegati al Procuratore Generale presso la Corte d’appello competente, del luogo ove l’imputato/condannato ha la residenza, dimora, domicilio o dove si trova fisicamente al momento della richiesta.

b. entro il termine ordinatorio di sei mesi dalla presentazione della requisitoria, la Corte di Appello decide in camera di consiglio, con sentenza, sulla eventuale esistenza delle condizioni for every l’accoglimento della domanda di estradizione.

Lo Stato italiano riconosce useful reference l’estradando quale soggetto titolare di diritti, di talché il nostro ordinamento prevede i seguenti limiti alla concessione dell’estradizione:

Con la sua dichiarazione si attribuiscono poteri al Governo. Comporta la sospensione di alcuni diritti costituzionali e norme…

Un temperamento try here del principio generale della doppia incriminazione è previsto for every i reati di natura doganale, fiscale Bonuses o finanziaria, for each i quali si procede all’estradizione anche se la parte richiesta non preveda la medesima configurazione penale di tali fattispecie.

Nemmeno il differente nomen iuris importa, essendo sufficiente la mera previsione del fatto occur reato.

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

Pena di morte: se il fatto per il quale è domandata l'estradizione è punito con la pena di morte secondo la legge dello Stato estero, l'estradizione può essere concessa solo se viene adottata una pena diversa dalla pena di morte;

Si sceglie di giudicarli secondo le leggi del paese di origine oppure quelle dello Stato in cui è stato commesso il reato?

Oggi ILA si avvale di un agguerrito staff di avvocati in grado di darti la migliore assistenza, in Italia e all’estero.

In caso di decisione favorevole all’estraneo, la questione torna al Ministro che può decidere di negare l’estraneo for each ragioni politiche, non essendo vincolante il parere della Corte d’Appello.

Report this page